
Ingredienti
280 g farina manitoba
180 g farina 00
02 uova intere
190 g latte scremato caldo ma non bollente
30 g olio di oliva delicato
20 g gocce diete tic
20 gocce di aroma al burro oppure 130 g vallè leggera
10 g lievito di birra secco
Procedimento
Nel boccale della planetaria inseriamo il latte scremato caldo, il diete tic e il lievito di birra, mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare per 10 minuti e fino a che diventerà schiumoso, a quel punto uniamo metà olio, il diete tic e le uova, mescoliamo bene e uniamo le farine setacciate, facciamo lavorare per bene la planetaria e uniamo il restante olio, lasciamo impastare per 6/7 minuti.
Ora trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro ben pulito e lavoriamolo un po con le mani, rimettiamolo nel boccale della planetaria e chiudiamolo con la pellicola trasparente, lasciamolo lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà ben lievitato lavorate un pochino e imburrate lo stampo, lasciamo lievitare nuovamente in forno spento fino a quando raggiungerà il bordo.
Quando sarà lievitato, accendiamo il forno a 160/180° e lasciamolo cuocere per circa 25 minuti, se la parte superiore dovesse risultare troppo cotta, mettere un foglio di carta stagnola sulla parte superiore e continuare la cottura abbassando la temperatura del forno.