
Ingredienti
Procedimento
Cominciamo a preparare il pan di spagna mescolando gli ingredienti secchi in una ciotola. Prendiamo quindi la farina bianca, lo zucchero bianco, il cacao amaro, il bicarbonato e il pizzico di sale, e mescoliamoli con una frusta finchè il composto non sarà del tutto omogeneo. Uniamo gli ingredienti liquidi al composto di ingredienti secchi. Versiamo piano piano l’acqua continuando a mescolare, poi sarà la volta dell’olio di semi, e infine dell’ingrediente segreto: l’aceto, che facendo reazione con il bicarbonato, farà lievitare la torta.
Foderiamo una teglia piatta con della carta da forno.
Versiamo il composto sulla teglia creando uno strato omogeneo.
Inforniamo la teglia a 180 gradi per 10 minuti.
Mentre il pan di spagna cuoce, procediamo a preparare la crema di zucca. La purea di zucca si prepara facendo cuocere la zucca in forno per mezzora, per poi passarla con il frullatore o il mixer finché non diventa un composto omogeneo.
Versiamo la purea di zucca in una ciotola, aggiungiamo nella ciotola il formaggio spalmabile e mescoliamo il composto.
Aggiungiamo anche il pizzico di cannella per dare alla crema di zucca un tocco speziato, e mescoliamo in modo da renderla omogenea e liscia. Una volta pronto, togliamo il pan di spagna dal forno e facciamolo raffreddare. Una volta raffreddato, in un tegame utilizzate come base il pan di spagna e versate tutta la crema. Infine riporre in frigo, lasciate raffreddare per un’ora.
E buon appetito